Castello Gallelli di Badolato su La C Tv
08/12/2021 In questa nuova puntata della Terra del Sole, Castelli, Dimore, Storie e Leggende, in onda questa sera alle 21 su LaC Tv, Giuseppe Gervasi e Roberta Caldovino, Console di Assocastelli in Calabria, ci porteranno nel bellissimo borgo di Badolato in provincia di Catanzaro, il Borgo degli Angeli, alla scoperta dell’incantevole Castello Gallelli nella tenuta di Pietranera. Una fortezza realizzata dai baroni Gallelli di Badolato, posta su un colle panoramico al centro dell’antica azienda agricola, oggi una realtà moderna rivolta esclusivamente alla produzione biologica e green.
Un viaggio da sogno, che inizia a stretto contatto con la natura grazie alla presenza dell’agronomo Francesco Quaranta, che ripercorrerà i passaggi sostenibili dell’azienda Gallelli. E poi Roberta Caldovino ent
... leggi tutto
Scomparso lo storico Prof. Antonio Gesualdo
08/12/2021 Addio al noto e stimato Prof. Antonio Gesualdo, scomparso a Badolato.
Aveva dedicato la sua intera vita allo studio della storia di Badolato, pubblicando saggi e libri sul borgo.
Un abbraccio forte della redazione alla famiglia.
LA REDAZIONE
... leggi tutto
Oggi di 495 anni fa moriva Giovanni delle bande nere (Castello Gallelli di Badolato custodisce una sua armatura) 30/11/2021 Oggi di 495 anni fa, moriva Giovanni de' Medici, comunemente detto Giovanni delle Bande Nere o dalle Bande Nere (Forlì, 6 aprile 1498 – Mantova, 30 novembre 1526). Considerato già dai contemporanei il miglior capitano di ventura italiano del tempo, è stato infatti il più grande condottiero, italiano, del Rinascimento, ed esponente del ramo cadetto Popolano (o Trebbio) della famiglia Medici. Presso la collezione d'arme di Castello Gallelli di Badolato, è anche presente una delle sue armature.
https://www.castellogallelli.it/?p=collezione_armi
www.castellogallelli.it
info@castellogallelli.it
Fonte: segreteria castello Gallelli
... leggi tutto
Teatro Comunale di Badolato, mercoledì sera l’anteprima di “Amanda.
29/11/2021 2021 - 15:30
Colei che dev’essere amata”. A cura della Compagnia Teatro del Carro - Pino Michienzi
Prosegue a Badolato il calendario delle attività al Teatro Comunale a cura della Compagnia Teatro del Carro – Pino Michienzi che lì gestisce la residenza MigraMenti, diretta da Luca Michienzi e Anna Maria De Luca. Mercoledì 1 dicembre, alle ore 20.45, andrà in scena “Amanda. Colei che dev’essere amata”, restituzione al pubblico e al territorio dei 15 giorni di residenza a Badolato, nell’ambito del progetto MigraMenti, dei fratelli Carchidi e LaboArt. “Amanda” è uno spettacolo che ha sullo sfondo la violenza di genere e le sue sottili sfumature che germinano nella manipolazione psicologica e nell’amore patologico: la protagonista è Antonella Carchidi, che ha sc
... leggi tutto
Condannato per estorsione lavora presso la regione Calabria
27/11/2021 Condannato in primo grado a 7 anni per estorsione, è impiegato presso il Dipartimento agricoltura e risorse Agroalimentari UOA-Foreste, Forestazione, Difesa del Suolo-Catanzaro).
E' il caso del geometra Francesco Larocca, arrestato all'alba del 07.12.2017 con altri affiliati al clan di n'drangheta denominato GALLELLI- macineju, a seguito delle indagini della DDA di Catanzaro, condotte dalla Squadra mobile della Questura di Catanzaro a firma del Dr. Nicola Gratteri.
Il 14 novembre 2020 l’esito del processo di primo grado scaturito dall’indagine “Pietranera” vedeva la condanna del geometra Francesco Larocca a 7 anni di reclusione, per le estorsioni del clan ai baroni Gallelli di Badolato.
Fonte:
https://www.lacnews24.it/cronaca/processo-pietranera-estorsioni-baroni-badolato-qua
... leggi tutto
Strani fenomeni a castello Gallelli di Badolato
26/11/2021 Come tutte le dimore storiche, anche Castello Gallelli è al centro di singolari fenomeni. Ovvero luci che in alcune stanze si scoprono accese, quando invece erano state spente. Porte chiuse, trovate invece aperte. Passi uditi nell’antrone delle scale in piena notte, o rumori che provengono da alcune stanze disabitate.
https://www.castellogallelli.it/?p=loro
www.castellogallelli.it
info@castellogallelli.it
... leggi tutto
Lo spettacolo prodotto dalla Compagnia Teatro del Carro Pino Michienzi
24/11/2021 2021
Lo spettacolo prodotto dalla Compagnia Teatro del Carro Pino Michienzi e co-finanziato da Regione Calabria Cultura e Mic debutterà il 2 dicembre al Wonderland Festival di Brescia
Al Teatro Comunale di Badolato ci saranno altri spettacoli fino a Natale, con una ripresa della stagione teatrale il prossimo anno. Lo ha anticipato Luca Michienzi, direttore artistico insieme ad Anna Maria De Luca della residenza artistica MigraMenti di Badolato. L’occasione è stata l’anteprima nazionale di “Semper Fidelis, ovvero il Vaso di Pandora”, primo spettacolo della stagione ad andare in scena nella struttura della marina, nonché nuova produzione della compagnia Teatro del Carro, che debutterà ufficialmente il prossimo 2 dicembre al Wonderland Festival di Brescia.
Lo spettacolo
In sc
... leggi tutto
Stanziamento per il recupero di Badolato
21/11/2021 “Arriva un nuovo stanziamento per il recupero e la valorizzazione di quattro borghi storici, in Calabria. La cifra complessiva, prevista dai ministeri della Cultura e del Turismo, per la nostra regione è di 3.414.833 € e sono fondi destinati al rafforzamento dell’attrattività dei piccoli centri storici della nostra regione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici e culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario. Sono interventi importanti, che mirano altresì a sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio-economica nei territori beneficiari, anche al fine di promuovere processi imprenditoriali che ne accrescano l’occupazione e l’attrattività”.
È questo l’annuncio del deputato c
... leggi tutto
Badolato: anziana denunciata per calunnia 08/11/2021 Angelina Carnuccio n. a Badolato (Cz) il 18.07.1953
dopo essere stata denunciata in gennaio 2020 per furto e danneggiamenti dai legali dei baroni Gallelli di Badolato, nella giornata di ieri è stata denunciata nuovamente alle autorità competenti per calunnia (art. 368 c.p.).
La donna infatti nel 2019 intraprendeva arbitrariamente una serie di azioni miranti all'impossessamento illegittimo di un fondo appartenente ai baroni da oltre 300 anni, e non contenta attraverso i suoi legali Valenti e Varano, denunciava i legittimi proprietari dei reati di:
1)-Danneggiamento-Art. 635 c.p.
2)-Violenza privata- Art. 610 c.p.
3)-Diffamazione a mezzo stampa -Art. 595 c.p.
Fonte: Denuncia.
... leggi tutto
Un nuovo sbarco di migranti questa notte sulla costa Ionica catanzarese
05/11/2021 Un nuovo sbarco di migranti questa notte sulla costa Ionica catanzarese che si aggiunge a quello avvenuto sulle coste del Crotonese.
Una imbarcazione con all’interno 127 migranti di diversa nazionalità è giunta al porto di Badolato nel catanzarese. Tutti in buone condizioni di salute ma con un principio di ipotermia per aver trascorso la notte all’addiaccio.
Molti i minori circa una quarantina. Lo sbarco è avvenuto intorno alla mezzanotte e sul posto sono giunti i militari dell’Arma, la Guardia di Finanza i sanitari del 118, la croce Rossa.
I migranti sono stati temporaneamente ospitati in alcune scuole del comune di Badolato che il sindaco ha immediatamente reso disponibili
Fonte
https://www.soveratoweb.com/sbarco-di-migranti-a-badolato/
... leggi tutto
Violenze e maltrattamenti: arrestato un 48 enne
20/10/2021 Carabinieri della Compagnia di Soverato hanno arrestato un cittadino di Badolato, già noto alle forze dell’ordine, poiché ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e violenza sessuale. L’arresto è avvenuto il 26 ottobre esecuzione un’ordinanza applicativa di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Procura della Repubblica
In particolare, le indagini dei Carabinieri scaturite a seguito della denuncia della vittima hanno consentito di ricostruire i maltrattamenti, fisici e verbali, posti in essere nei confronti della moglie che hanno avuto inizio sin dal principio del loro rapporto e culminati nell’episodio di violenza verificatesi qualche giorno fa ed hanno fatto emergere come l’uomo vessasse psico
... leggi tutto
Elezioni comunali, a Badolato vince Parretta
05/10/2021 Non solo regionali. Domenica e lunedì si è votato in diversi comuni. A Badolato ha stravinto Nicola Parretta con il 92.13 % contro il 7.97 di Ernesto Menniti. Valter Matozzo vince ad Argusto con l’83.64% contro il 16.36% di Francesco Garieri. A Cenadi prevale Francesco Casalinuovo con il 91.64% e Alberto Casalinuovo con l’8.36%. Significativo il dato di Cicala dove Alessandro Falvo viene eletto senza rivali con il 100%. Stessa cosa a San Sostene per Luigi Aloisio, a Serrastretta per Antonio Muraca, a Soveria Simeri per Amedeo Mormile. A Decollatura s’impone Raffaella Perri.
Nuovo sindaco di Torre Ruggiero è Vito Bruno Roti con 55.8% contro Agnese Barbieri con il 43.73%, A Borgia si conferma Elisabeth Sacco col 52.54%. stessa sorte per Domenico Donato a Chiaravalle col 53.78%. Ecc
... leggi tutto
Un uomo è rimasto ferito in un incidente stradale sulla strada statale 106
16/09/2021 L’impatto avvenuto prima delle 2030 all’altezza dell’uscita della Statale 106. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri
Le due auto coinvolte nell’incidente a Badolato
Un uomo è rimasto ferito in un incidente stradale sulla strada statale 106 all’altezza del comune di Badolato. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro.
Secondo quanto appreso, l’incidente è avvenuto poco prima delle 20.30 sulla Ss106 in uscita dal comune di Badolato, direzione Reggio Calabria.
Due le vetture coinvolte una Audi ed una Fiat Punto. A bordo delle vetture i soli conducenti che sono stati affidati al personale sanitario del Suem118 per le cure del caso. Il conducente della Fiat Punto, che ha riportato diverse ferite, è stato trasportato in una struttu
... leggi tutto
BADOLATO (CZ) – Qualcuno l’ha definita la «telenovela dei canadair»
13/08/2021 BADOLATO (CZ) – Qualcuno l’ha definita la «telenovela dei canadair»,
ma la sostanza è che le fiamme hanno provocato (e stanno provocando) danni incalcolabili nel Basso Jonio. E ora i cittadini si fanno sentire, appellandosi alle istituzioni.
«È assurdo – hanno precisato alcuni imprenditori agricoli – che dopo 13 giorni gli incendi non vengono spenti. Anche ieri un canadair era in azione sulle montagne di Badolato. Ma chi ci ridarà i nostri uliveti, i vigneti, i danni agli ovili, alle casette sulle colline danneggiate dagli incendi, la stupenda vegetazione delle nostre montagne, della macchia mediterranea. Le istituzioni regionali e nazionali sono responsabili di questi danni ambientali, perché hanno sottovalutato i pericoli degli incendi. Non si può aspettare 13 giorni p
... leggi tutto
Ennesimo atto di stalking contro i baroni Gallelli di Badolato
20/07/2021 Su ennesima segnalazione giunta presso l'ufficio tecnico del Comune di Badolato con allegata la Carta di Identità del Geometra Francesco Larocca, il detto ufficio si è dovuto attivare nuovamente con un sopralluogo presso castello Gallelli, per verificare se una scala realizzata dai baroni Gallelli all'interno della loro tenuta, fosse priva di SCIA (ovvero senza i necessari permessi comunali). Alla fine dell'ispezione l'ufficio tecnico di Badolato ha accertato che anche detta scala in loco, non necessitava di SCIA, dato che era stata realizzata interamente in pietra, e non in cemento armato come dichiarato in denuncia. L'ennesimo episodio di Stalking da parte di soggetti riconducibili al clan Gallelli-macineju, che con denuncie, segnalazioni, esposti, richieste di accessi agli atti, perse
... leggi tutto