Gratteri apre le porte della nuova Procura 10/09/2022 Il chiostro potrà essere utilizzato per eventi culturali e c'è il progetto per un parcheggio sotterraneo. Il procuratore: “Dopo la domanda per la procura di Napoli si è scatenata la macchina del fango”. E sulle ingiuste detenzioni: “Dato falso, nessuna da quando sono a Catanzaro”.
Fonte: https://www.catanzaroinforma.it/cronaca/2022/09/09/gratteri-apre-le-porte-della-nuova-procura/259269/
... leggi tutto
La legge sulla privacy vale anche per la Regione Calabria?
08/09/2022 E’ notizia di oggi che gli avvocati dei baroni Gallelli di Badolato, hanno presentato una nuova denuncia contro gli impiegati della Regione Calabria (questa volta ufficio agricoltura e forestazione), i quali il 15 marzo 2018 (contro tutte le leggi sulla privacy e sui dati sensibili) senza autorizzazione, hanno consentito la visione del faldone dell’azienda agricola dei baroni Gallelli all’avvocato Salvatore Staiano (difensore del noto clan di ndrangheta Gallelli -macineju). Un atto scandalosamente grave da parte della pubblica amministrazione che si verifica per la seconda volta, dato che infatti la prima denuncia venne presentata il 03.05.2022 quando i legali dei baroni di Badolato scoprirono che i dipendenti della REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO AGRICOLTURA (dipartimento n. 10 agrico
... leggi tutto
È morta la regina Elisabetta II 08/09/2022 Aveva 96 anni ed era sul trono del Regno Unito da settanta: il re ora è suo figlio, Carlo III
La regina Elisabetta II del Regno Unito è morta giovedì pomeriggio a 96 anni, «serenamente». Lo ha annunciato Buckingham Palace, dopo che stamattina si erano diffuse le prime notizie su un aggravamento delle sue condizioni di salute, che erano state seguite da estese apprensioni. Elisabetta II, che era regina da 70 anni, era nella sua residenza estiva del Castello di Balmoral, in Scozia, ed era stata raggiunta nelle ultime ore dalla famiglia reale. Carlo, primo nella linea di successione, è ora re e assumerà il nome di Carlo III.
Fonte: https://www.ilpost.it/2022/09/08/regina-elisabetta-morta/
... leggi tutto
Papa Francesco promulga la nuova costituzione per l'Ordine di Malta 03/09/2022 Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta ha sempre goduto di particolare tutela da parte della Sede Apostolica.
I Romani Pontefici in numerose occasioni – a partire dal Papa Pasquale II, che con la Bolla Pie postulatio voluntatis ha approvato detto Ordine, assicurandogli protezione e concedendogli diritti e privilegi – sono intervenuti per affermare l’identità, per mantenere l’operatività, per aiutare a superare le crisi, nonché per garantire l’esistenza e lo sviluppo dell’Ordine gerosolomitano, anche nelle sue prerogative di sovranità nell’ambito internazionale.
A tenore della Sentenza del 24 gennaio 1953, emessa dal Tribunale Cardinalizio istituito il 10 dicembre 1951 con chirografo del mio predecessore Papa Pio XII, d
... leggi tutto
Lamezia, scomparsa una bambina di 11 anni in via Aldo Moro: ricerche ancora senza esito 03/09/2022 Lamezia Terme - Dal tardo pomeriggio di oggi è scomparsa a Lamezia una bambina di 11 anni che si trovava all’interno della pizzeria dei genitori in via Aldo Moro. Secondo una prima ricostruzione, la giovane era intenta a fare i compiti nel locale come faceva altre volte, quando improvvisamente è sparita. I genitori hanno subito allertato carabinieri e polizia che hanno avviato le ricerche in tutta la zona.
Fonte: http://www.lametino.it/Cronaca/lamezia-scomparsa-una-bambina-di-11-anni-vicino-via-aldo-moro-partite-le-ricerche.html
... leggi tutto
Confermata tutto l’anno la mostra di armi e armature a Castello Gallelli di Badolato
31/08/2022 Veduto il grande successo della quarta edizione della mostra di armi e armature che dal 1 al 30 agosto 2022 ha visto la partecipazione di decine di visitatori grandi e piccini presso castello Gallelli di Badolato, i baroni di Badolato hanno deciso di confermare l’ingresso al museo tutto l’anno. Si tratta del più importante esempio di museografia privata del genere nel meridione d’Italia.
Una collezione preziosa anche per varietà e internazionalità, dato che nel museo sono presenti vari tipi di armatura, da torneo e da guerra, italiane, francesi, tedesche, ed inglesi, Armi e armature che mettono in risalto i materiali e le tecniche artigianali che permisero di creare questi capolavori di tecnica bellica.
Presenti ben 20 armature a piastre del periodo che va dal 1380 al 1560, pi
... leggi tutto
Palazzo Gallelli ospita la mostra artistica “Insegui l’Arte”
21/08/2022 È stato letteralmente “preso d’assalto” Palazzo Gallelli, a Badolato, per l’inaugurazione della mostra con cui ha preso il via ufficialmente la sesta edizione del festival “Insegui l’Arte”.
Lo storico palazzo badolatese, che fino alla 26 agosto accoglie le opere di giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e di affermati artisti internazionali, ha ospitato così una breve introduzione al festival da parte di Josephine Carioti, direttrice artistica della kermesse, alla presenza del sindaco di Badolato, Nicola Parretta e del presidente dell’Aba Catanzaro, Aldo Costa.
A presentare l’esposizione anche con un tour guidato, Lara Caccia, docente dell’Accademia e curatrice della mostra. Centinaia, come detto, i visitatori, molti di essi turisti strani
... leggi tutto
Incendio doloso sui terreni dei baroni Gallelli di Badolato 11/08/2022 Nella giornata di ieri verso le ore 15.00 circa, ignoti appiccavano un incendio sul ciglio della strada che costeggia due fondi agricoli di proprietà dei baroni Gallelli, siti a Badolato marina in località Chianti. L’incendio ha interessato un oliveto bruciando alcune piante, nonchè un altro fondo limitrofo coltivato a seminativo, sempre di proprietà dei baroni di Badolato. Nessun altro fondo agricolo di proprietà dei vicini è stato interessato dal fuoco, prova del fatto che chi ha appiccato l’incendio, lo ha fatto unicamente per danneggiare proprio gli appezzamenti di terreno di proprietà dei baroni di Badolato. Solo grazie alle pulizie stagionali degli operai della loro azienda agricola, l’incendio si è estinto dopo aver bruciato alcune sterpaglie a bordo strada. Sul posto
... leggi tutto
Mostra di Armi e Armature presso castello Gallelli di Badolato
30/07/2022 Dal primo agosto al 30 agosto, sarà visitabile la collezione di armi e armature rinascimentali dei baroni Gallelli, contenute a castello Gallelli di Badolato.
Nata dall'interesse per le armi bianche del barone Ettore Gallelli di Badolato, la collezione d' arme di castello Gallelli, è la più numerosa collezione privata di armature nel meridione d’Italia, dato che è infatti costituita da oltre 20 armature complete, che vanno dal 1380 al 1550 (il secolo d’oro dell’armatura a piastre).
La collezione Gallelli è inoltre un interessante esempio di varietà e internazionalità, dato che sono presenti armature Italiane, Francesi, Inglesi, e Tedesche. All'ingresso del castello si scorgono subito 10 complete armature italiane del trecento, denominate a muso di cane, seguite poi dalla be
... leggi tutto